Carlo Chiesa, La grande storia del calcio italiano, Guerin Sportivo, 2012- – 1.a puntata: 1898-1907, pp. La mia storia personale, il mio percorso di calciatore sono maturati nell’ambiente bianconero, profondamente influenzato dallo stile e dal carisma di personaggi come l’avvocato Gianni Agnelli, Chiusano, ora Grande Stevens, e poi Bettega, Giraudo e Moggi. Non è chiaro se la finale per il terzo posto venne programmata o no, ma è certo che non si disputò e che sia Stati Uniti che Jugoslavia ricevettero una medaglia (medaglia di Tom Florie, capitano della nazionale statunitense e medaglia di Blagoje Marjanović, calciatore jugoslavo che prese parte alla manifestazione). L’anno successivo si decide di vendere i migliori per allestire una squadra molto giovane, con il capitano Orlando Strinati che subentra in corsa nel doppio ruolo di allenatore-giocatore, ma talmente inesperta e arrangiata da finire addirittura nel campionato regionale di Promozione. Sono molto soddisfatto di avere celebrato un’occasione come questa con una vittoria che abbiamo inseguito fino all’ultimo, fortemente voluta, cercata con determinazione e orgoglio, capacità di soffrire e rimontare come mai avevamo fatto in questa stagione. Magari ci siete stati ma non avete mai fatto caso che il mosaico all’interno della stazione della metropolitana possa assomigliare nientemeno che a una bandiera confederata.
In caso di mancanza del cronometrista, il primo arbitro segnalerà con la mano aperta per indicare i 5 falli, dirà ad alta voce «5 falli» e la segnalazione sarà riportata sul tabellone elettronico. A livello professionistico c’è un quarto uomo che assiste il primo arbitro e lo può sostituire in caso di necessità. La domenica successiva la Juventus pareggia con la Lazio e Del Piero trasforma il rigore dell’1-0 procurato da lui stesso, è il primo goal con in panchina Zaccheroni. Nella soleggiata domenica di rugby è stato bello anche rivedere al campo due ex Squali come la «Zebra» Roberto Tenga e il nostro «piccolo» Leo Quintieri, da due stagioni in Top12 con la maglia del Verona. Gli inevitabili infortuni della stagione – domenica il cussino Pietro Imperiale si è lesionato i legamenti del ginocchio, si teme un lungo stop; domenica prossima rischia di essere out anche il fratello Francesco – renderanno la situazione ancora più complicata. Al design classico delle maglie da calcio da uomo si uniscono i simboli evergreen di adidas, con 3-Stripes e logo Badge of Sport che si fondono con gli stemmi dei vari team. L’F.C. Latina, forte della delibera ottenuta dalla precedente giunta comunale, inizialmente non sembra ben disposta verso i rivali cittadini, ma successivamente alla mediazione del neo-assessore allo sport Raimondo Tiero, decide di concedere, con riserva per il periodo invernale, l’utilizzo dello stadio per le giornate di campionato in cui il F.C.
Questa struttura rende anche più facile separare ogni brand dalla rete aziendale. Dalla Cina all’India, passando per la Jamaica: 10 città che vivono negli abissi. Ogni borsa è confezionata singolarmente per un servizio rapido a una festa e un facile trasporto fino al portellone posteriore. Noi di Conegliano siamo timidi, concreti, rispettosi, molto lavoratori, abbastanza silenziosi, comunque non ciarlieri; tendiamo a lavorare a testa bassa, guardiamo la terra, sappiamo che il bello della vita salirà da lì, è come se lo aspettassimo giorno per giorno, per proteggerlo. Spettacolari. Le ho vissute sia da giocatore che da staff e spero che tutti un giorno o l’altro possano vivere una giornata di sport come le finali nazionali. Poi, viene il giorno in cui capisci che c’è sempre qualcuno più Del Piero di te: a me è successo quando ho conosciuto Bono. Ci sono importanti novità alla Juventus: il suo vecchio compagno di squadra Antonio Conte è il nuovo tecnico della squadra e c’è il debutto del nuovo meraviglioso Juventus Stadium. Il progetto Next Generation Sampdoria prosegue a gonfie vele e questa mattina, nella cittadina di Farra d’Isonzo, in provincia di Gorizia, è stato inaugurato il nuovo Centro Tecnico di riferimento per il nord-est.
Il progetto ha un taglio più “formativo”: «Scovare dei talenti sarebbe meraviglioso, questo sport ne ha bisogno. Durante l’attesa per il ritorno in campo presenta il suo nuovo sito ufficiale e, il 12 novembre 2009, riceve il Premio Internazionale Sport e Civiltà – Ambasciatore dello Sport. Premio Adriana D’Incecco”, assegnato dal Comitato Organizzatore alla “giovane promessa” particolarmente distintasi nel corso della kermesse. Il capitano della Juventus esce dal campo al 57’, acclamato dai tifosi in lacrime per più di dieci minuti, cosa mai successa in nessun campo di calcio. Il 14 marzo 2010 segna il goal numero 300 nella sua carriera e successivamente il 301° anche se la Juventus pareggia 3-3 contro il Siena dopo essere passata in vantaggio di tre goal in dieci minuti. Il 14 febbraio 2010 trascina la Juventus nella vittoria per 3-2 sul Genoa, siglando una doppietta che vale la prima vittoria per Zaccheroni; nella stessa partita totalizza la presenza numero 445, superando Giampiero Boniperti: «Una giornata da ricordare, tute da calcio a poco prezzo cominciata con l’applauso che il pubblico dell’Olimpico mi ha tributato quando il vicedirettore generale Roberto Bettega mi ha consegnato la maglia con il numero 445 e la targa celebrativa.