‘Capitan Futuro‘ sta seguendo le orme di Totti per attaccamento alla maglia, con 544 presenze fino all’2 febbraio 2017. De Rossi, che finora ha segnato 55 reti, è anche l’unico calciatore della Roma ad aver preso parte a tre mondiali di calcio. Nel settembre del 1990 vi fu anche l’increscioso episodio riguardante il promettente calciatore Andrea Carnevale, appena giunto dal Napoli, che dopo la partita Roma-Bari del giorno 23 venne trovato positivo al doping assieme al portiere Angelo Peruzzi. Nel 1988, per riempire il vuoto lasciato da Falcao (che non era riuscito a trovare un accordo per il rinnovo contrattuale) Viola comprò, in ‘offerta speciale’, il brasiliano Jorge Luis Da Silva Andrade, dal quale – avendo giocato con Zico nel Flamengo (un’importante squadra del suo paese)- ci si aspettava meraviglie, invece questo calciatore venne soprannominato ‘er moviola‘ per la sua incredibile lentezza in campo, consacrata da un clamoroso tonfo a Dresda sul campo ghiacciato durante un incontro del 23 novembre per la Coppa Uefa, finito due a zero.
Anche se vennero annullati due goal ed il rigore concesso alla Roma fu incontestabile, venne sollevata l’accusa di una mazzetta data all’arbitro per favorire i giallo-rossi. ‘Peter Pan‘, seppur nessuno fosse ancora in grado di prevederne la brillante carriera, costò a Sensi sessanta miliardi di vecchie lire, e rimase sei stagioni alla Roma (segnando 52 reti), partendo poi alla volta di Madrid soprattutto a causa di bizzarrie caratteriali (le cosiddette ‘cassanate‘) che crearono malumori all’interno della squadra. Il 17 giugno 2007 stabilisce che Francesco Totti avrà la sua Scarpa d’Oro, per essere stato, con 26 goal in campionato, il miglior marcatore europeo della stagione (l’anno seguente la vincerà per la prima volta Cristiano Ronaldo). Non venire veramente wi ‘ maglie calcio ufficiali a poco prezzo Ouble per 20 secondi dopo si consente loro di essere privi di umidità per i vostri piedi. Invece il Sassuolo, che giova ricordare essere stato tra le prime in classifica per quasi metà campionato, è tornato alla carica con un filotto di vittorie consecutive che hanno ricucito lo strappo con le squadre di testa. Vincenzo Montella è stato anche l’unico calciatore ad aver rifilato alla Lazio quattro goal in una sola partita (il 3 marzo 2002). L’attaccante Gabriel Batistuta, seppur già ‘anzianotto’, maglia nottingham forest venne comprato dalla Fiorentina (dove giocava già da ben nove anni) per la cifra record di settanta miliardi di vecchie lire.
Il bel calciatore biondo e dal viso d’angelo, dopo qualche divertente nomignolo (come ‘Hello Kitty‘) diventa titolare e conquista gli spalti, che lo ribattezzano nientepopodimeno che ‘Rugantino‘. In compenso, l’11 settembre di quello stesso anno, viene presentato il francese Philippe Mexès, il quale inizialmente porta non poche complicazioni alla squadra, poichè firma il contratto prima di essersi svincolato dall’ Auxerre, e quindi la società capitolina deve pagare un idennizzo di otto milioni di euro, oltre a rimanere esclusa dal calcio mercato per un anno. L’argentino resta noto, oltre che per le sue 33 reti, anche per essersi impuntato sulla maglia numero 9, che era già indossata dall’ ‘aeroplanino‘, ma che il ‘re leone‘ voleva lo stesso ad ogni costo. Uno dei punti focali sta proprio nel prezzo della maglia che nel nostro paese è mediamente più alto di quello che si può trovare in altre realtà europee per quanto concerne i club più rinomati. Quando, il 20 settembre 2015, durante la partita Roma-Sassuolo, Totti ha segnato il trecentesimo goal (svettando di gran lunga sul record di Pruzzo che si era fermato a 138 reti) la sua immagine è comparsa perfino sui biglietti dell’ A.T.A.C., la società dei trasporti pubblici della capitale.
Il grande talento del ‘samurai‘ emerse soprattutto nella partita del 6 maggio 2001, che aprì una decisa via al terzo scudetto, che fu conquistato allo stadio Olimpico il seguente 17 giugno grazie alla vittoria sul Parma per tre ad uno (reti di Totti, Montella e Batistuta). Il 16 marzo 1979 il presidente Anzalone rassegna le dimissioni per dare il via alla lunga presidenza di Dino Viola. Tuttavia, dopo un solo campionato (dove la squadra non oltrepassa l’ottavo posto) Di Benedetto cede la presidenza a James Pallotta, il quale è anche azionista dei Celtics, una nota squadra bostoniana di basket. Ogni design racconta una storia, celebra la storia dei club e delle nazionali, e incorpora tecnologie avanzate che migliorano il comfort e le prestazioni degli atleti. Il 14 settembre 2003 viene accolto in squadra Cristian Eugen Chivu, il primo difensore rumeno della storia giallo-rossa, poichè Florian Radu (che giocò nel ’48-’49) era un attaccante e Bogdan Lobont (che fa tuttora parte del club dal 2009) ha il ruolo di portiere. Il ‘tedesco volante’ sperimentò il famoso gesto tecnico del ‘cucchiaio‘, che renderà famoso anche Totti dal dischetto. ‘Supermarco’, coi suoi dieci anni di militanza nelle file romaniste (per le quali segnò 83 volte) resta famoso anche per aver segnato nove goal nei derby, proprio come era avvenuto con Dino Da Costa e come farà Totti dopo di lui.