Che, come il mio, ha avuto il pregio (o il difetto, dipende dai punti di vista) di avvicinare al calcio che conta il nipotino, facendogli scoprire il fascino di quel grande e suggestivo monumento moderno che è lo stadio. Mostrando loro che, forse, si stava meglio quando si stava peggio. Il ritorno a scuola comporta una serie di acquisti necessari per garantire che i nostri ragazzi abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per seguire le lezioni al meglio. Le sue giornate sono la fotocopia di quelle di centinaia di migliaia di ragazzini italiani: la mamma lo passa a prendere all’uscita da scuola e vanno al centro sportivo. Massimo riserbo da parte degli organizzatori sulle richieste ricevute: ciò che è certo è che sono state riservate tutte le suite dell’hotel e che è stato predisposto un programma specifico di trattamenti nel centro benessere Perla. L’evento si svolgerà sabato 1° settembre alle 16:30 allo stadio di Bilje (Biglia), villaggio sloveno situato a una decina di km da Gorizia e Nova Gorica, ed è già considerato uno degli appuntamenti di spicco della solidarietà sportiva di questa fine estate. “Nato come passatempo per i nobili rampolli dell’alta società, il football è diventato il fenomeno di massa che tutti conosciamo alla fine del XIX secolo, e il suo percorso è stato lungo e travagliato.
Anche Pelè. Ecco. Questo spirito ha senza dubbio armato la penna dell’autore di “Pionieri del football” (storie di calcio vittoriano 1863-1889), un pallone da fare impallidire persino il Genoa cricket e football club che vanta i natali più antichi del pallone nostrano. Frankie Garage Sport per il 2012-2013, caratterizzata da una grande croce bianca sdoppiata, che partiva dallo stemma del club e si dipanava lungo tutto il petto. I Florenzi tifano tutti per la Roma. Uno dei migliori amici d’infanzia di Alessandro Florenzi è Emanuele Propizio, che oggi fa l’attore (è apparso sul grande schermo in Grande, Grosso e…Verdone e Mio fratello è figlio unico, oltre a due stagioni de I liceali). La maggior parte delle interviste che oggi si leggono non rispondono più alle preoccupazioni e al metodo di lavoro vissuti dalla Fallaci. I fondi raccolti dalla vendita dei biglietti della partita, dalle sponsorizzazioni e dall’asta delle magliette saranno devoluti in beneficenza. Dalla fondazione della Football Association alla nascita della Football League, dalle prime pittoresche amichevoli internazionali al Torneo Interbritannico, dai maestri inglesi ai professori scozzesi, “Pionieri del Football” racconta l’evoluzione del calcio nella terra in cui è nato. Gli atleti avranno inoltre accesso a tutti i servizi per lo sport e il divertimento e potranno concedersi qualche piccolo peccato di gola nei ristoranti del resort, in vista della partita di sabato: un evento da non perdere per tutti i tifosi e gli appassionati, che potranno incontrare i loro beniamini ancora prima del fischio d’inizio della partita benefica – sabato 1° settembre, dalle ore 13 alle 14 presso la hall dell’albergo Perla.
Una crescita in cui i protagonisti sono i primi campioni, gli organizzatori, le prime mitiche squadre che la storia di questo sport conosca: gli Wanderers di Charles Alcock, i Royal Engineers del Maggiore Marindin, gli Old Etonians del grande Arthur Kinnaird, il primo vero e proprio campione del calcio. Dal 1863, anno in cui viene fondata la Football Association, al 1889, anno in cui si conclude il primo campionato di calcio della storia, il football conosce una crescita impetuosa e irrefrenabile. «Giocavamo insieme da piccoli, anche a pallone; siamo dello stesso anno e della stessa zona. Ha espresso anche il capo cannoniera del torneo, infatti Davide Di Nicola firma 17 reti in campionato, e vince la prestigiosa classifica insieme a Luca Amoruso della Torres. In questa occasione realizza anche la rete del definitivo 2-0 per i granata, milan terza maglia dopo il gol del vantaggio firmato da Enrico Annoni. Anche per un minimo di coerenza, giusto per non far fare delle figuracce continuamente al Partito Democratico. La seconda parte del ricavato sarà devoluta a Common Goal, la Fondazione voluta dal celebre trequartista spagnolo del Manchester United Juan Mata: “I membri della nostra Fondazione – ha dichiarato Miriam Schneider, rappresentante della global football community Common Goal – devolvono l’1% dei loro guadagni in favore di progetti che utilizzano il calcio come strumento per affrontare le sfide sociali e migliorare le condizioni di vita delle giovani generazioni nelle regioni più povere del mondo, con particolare riferimento alla lotta all’HIV, alla disuguaglianza di genere e alla disoccupazione giovanile”.
Vi racconterò le prime sfide internazionali, ogni edizione della FA Cup fino al 1889 e la prima, storica, fondamentale stagione della Football League. Nella gara inaugurale di Coppa Italia stagione 2017-2018, il Siracusa scende in campo con la nuova maglia, prodotta dallo sponsor tecnico Max. La maglia dell’Ajax anni ’90 rappresenta uno dei grandi classici di quel decennio: il binomio con Umbro come sponsor tecnico e la particolare disposizione del main sponsor ANB-AMRO hanno fatto la storia di un club capace di trionfare anche a livello internazionale (vincendo la Coppa UEFA, la Champions e la Coppa Intercontinentale). Il primo è assegnato quando un calciatore commette, all’esterno della propria area di rigore, uno dei falli passibili di tale provvedimento tecnico elencati alla Regola 12 (es. Io abito a Casal Palocco, lui è di Vitinia», dice in un’intervista al Romanista(e non si capisce se venga intervistato in quanto celebrità, amico di un calciatore ormai famoso o entrambe le cose). Lo storico ateniese Tucidide sosteneva che per poter comprendere il presente è necessario conoscere il passato, ed è proprio questo passato tanto lontano e poco conosciuto quanto fondamentale e affascinante che cerco di raccontare in “Pionieri del Football”.